loader
Medicinali

Integratori alimentari e psicotropi

Integratori alimentari a base di estratti vegetali, molto spesso utilizzati come agenti di supporto per il trattamento di depressione, insonnia o disturbi d'ansia. Tuttavia, a causa dell'elevato rischio di interazione tra le diverse sostanze e della possibilità di effetti collaterali, ogni decisione relativa all'assunzione di un integratore alimentare dovrebbe essere preceduta da un'intervista medica dettagliata.

La frequenza degli integratori alimentari aumenta di anno in anno. Secondo la ricerca, circa il 22% dei polacchi ha utilizzato almeno un integratore alimentare. Pochi sanno, tuttavia, che gli integratori alimentari possono interferire o interagire con gli agenti farmacologici, causando spiacevoli effetti collaterali che possono mettere in pericolo la vita.

Gli uomini che usano antidepressivi o altri trattamenti psichiatrici dovrebbero consultare il proprio medico per gli integratori di supporto per la potenza per ripristinare le corrette prestazioni sessuali.

Le interazioni più frequenti in tre gruppi di farmaci usati nei disturbi psichiatrici:

  • Farmaci antidepressivi - questi farmaci non devono essere combinati con estratti vegetali come il gingko gingko, ginseng, ginseng, ginseng, scarabeo di montagna e cardo maculato. Gli effetti collaterali che possono derivare dalla combinazione di queste sostanze sono, tra l'altro, complicazioni emorragiche.
  • Antipsicotici - a causa delle sue sostanze attive, gli antipsicotici non possono essere combinati con integratori vegetali, che includono ginseng, rosario di montagna e cardo maculato. La combinazione di sostanze può provocare alcuni effetti avversi, che sono più comunemente associati ad aritmie ventricolari, pancreatite, epatotossicità.
  • Sonniferi e tranquillanti - sonniferi e tranquillanti non devono essere combinati con integratori alimentari che contengono piante come il ginseng, rosario di montagna, gingko, gingko, gingko e cardo. In caso di interazione di queste piante con sonniferi o sedativi, possono verificarsi effetti negativi, caratterizzati da disturbi della coscienza e disturbi cognitivi.

Si prega di notare che la sicurezza di vitamine, minerali e altri integratori alimentari e il loro dosaggio deve essere valutato da uno psichiatra. Se un paziente soffre di disturbi mentali, nessun integratore alimentare o una corretta alimentazione può sostituire l'efficace azione degli agenti psicotropi. Una dieta corretta e gli integratori alimentari hanno solo effetti supplementari e di supporto. Il ricorso a tali misure dovrebbe essere consultato con un medico.