loader
Disturbi Sessuali

Quando andare dal sessuologo?

Le donne hanno piu' probabilita' di andare da un sessuologo che dagli uomini. Ciò è dovuto principalmente alla mancanza di coraggio nell'ammettere il problema. Poiché i sessuologi si convincono, i timori di una visita sono spesso ingiustificati e inutili, perché il compito dello specialista è quello di risolvere il problema e fornire un'adeguata assistenza al paziente.

Un sessuologo è uno specialista che ha conoscenze di biologia, medicina, psicologia, pedagogia, etica e antropologia. Il più delle volte ha anche una specializzazione in sessuologia. Ci sono circa 150 specialisti praticanti in Polonia, che è ancora un numero relativamente piccolo di esperti in questo campo.

Chi ha bisogno di un sessuologo?

Un sessuologo ha bisogno sia di donne che di uomini che affrontano una grande varietà di problemi. Il piu' delle volte lo sono:

Questioni derivanti da superstizioni e miti profondamente radicati che non sono mai stati chiariti. Sono loro che più spesso rendono difficile la vita sessuale, togliendo la soddisfazione della vicinanza con il proprio partner. Questi comportamenti hanno un forte impatto sui legami emotivi, indebolendoli.

Qualsiasi disturbo funzionale della funzione sessuale

Disturbi sessuali che derivano da una specifica condizione di salute di un paziente di cui non ha idea. Malattie cardiache coronariche, ipertensione, diabete mellito, aterosclerosi, malattie neurologiche e altre sono le cause più comuni di disabilità fisiche.
Complicazioni che derivano da molteplici esigenze sessuali o deviazioni che rendono difficile stabilire e mantenere relazioni armoniose.
Qualsiasi problema di potenza influenza il comportamento e il carattere dell'uomo. Secondo gli uomini stessi, il fitness sessuale è sinonimo di mascolinità, per cui quando sono disturbati perdono la loro autostima. Ogni disturbo sessuale è associato alla paura e allo stress della coppia. La reazione più frequente tra gli uomini è quella di prendere le distanze dai contatti con il sesso opposto.

Com'e' una visita ad un sessuologo?

Una visita a un sessuologo all'inizio consiste in un colloquio approfondito con il paziente, per conoscere il suo stato attuale delle cose e determinare i suoi punti di vista ed esperienze specifiche. Al paziente viene solitamente chiesto anche informazioni sul periodo dell'infanzia e dell'adolescenza. Verrà analizzata la relazione attuale e l'intimità con il partner. Sulla base di un'analisi dettagliata, il sessuologo individuerà la causa alla radice del problema e cercherà di trovare una soluzione. Spesso una coppia va da un sessuologo, che è una sorta di supporto per l'altra persona. Tale doppia visita consiste in una conversazione sincera durante la quale i partner vengono a conoscenza delle loro aspettative e dei loro bisogni di natura sessuale.