loader
Disturbi Sessuali

Le malattie più comuni associate alla disfunzione da impotenza

Qualsiasi disfunzione erettile è definita come il fallimento nell'ottenere e mantenere l'erezione fino a quando non si è avuto un sufficiente rapporto sessuale. Questi problemi sono molto spesso accompagnati da alcuni disagi e difficoltà legate alla relazione di partenariato.

Il disturbo della potenza è considerato inappropriato a causa della sua ambiguità. La disfunzione erettile può essere suddivisa in diverse categorie: causale, iniziale e situazionale. Nel primo gruppo si può distinguere tra fattori organici, psicogeni e misti. Questi disturbi possono anche essere suddivisi in quelli che durano una vita e quelli che sono stati acquisiti. Queste disfunzioni di solito hanno diversi gradi di gravità: lievi, moderate e profonde.

Le malattie più comuni associate al disturbo da impotenza sono:

  • Aterosclerosi - la stragrande maggioranza delle malattie nell'uomo è associata ad un insufficiente apporto di sangue agli organi riproduttivi. La ragione di ciò non di rado è l'aterosclerosi, una malattia che causa l'accumulo di grassi nei vasi sanguigni e ostacola il flusso sanguigno. I principali fattori che aumentano la morbilità dell'aterosclerosi sono: fumo, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia, iperfibrinogenemia.
  • Diabete - un altro motivo per problemi di potenza. I cambiamenti nel corpo dei diabetici causano che spesso il flusso sanguigno è insufficiente. Questo problema ha molto in comune con la neuropatia autonoma, durante la quale il sistema parasimpatico è danneggiato. Non meno dannosi sono i disturbi della glicazione del collagene, che possono verificarsi all'interno dei corpi cavernosi.
  • Apnea ostruttiva del sonno - il russare poco appariscente di notte può essere l'indice di una grave malattia, che sarà associata ad un flusso d'aria bloccato attraverso la gola durante il sonno. I fattori di rischio più importanti sono l'obesità, il fumo, l'ampia circonferenza del collo, il consumo di alcol prima di coricarsi. Questa malattia riduce significativamente le prestazioni sessuali. Un sonno più breve significa testosterone più basso.
  • Ipogonadismo - questa malattia è associata a gravi malattie testicolari, criptorchidismo, disgenesi testicolare, tumori testicolari, conseguenze di lesioni, ischemia o infiammazione del nucleo. Le malattie genetiche si manifestano più spesso sotto forma di sindrome di Klinefelter, la sindrome di Cushing. L'ipogonadismo tardivo è associato all'andropausa.
  • Iperprolattinemia - pericoloso aumento del livello di prolattina, che si verifica più spesso sotto forma di tumori della prolattina della ghiandola pituitaria. Nel caso degli uomini, questa malattia indebolisce la libido e causa disturbi dell'erezione. La malattia può essere accompagnata da insufficienza epatica o renale, ipotiroidismo squilibrato, eccessiva secrezione di prolattina dovuta a vari stimoli.