loader
Disturbi Sessuali

L'asessualità - cosa si manifesta?

L'asessualità si manifesta con la mancanza del senso di bisogno fisico di avere rapporti sessuali. Le persone che appartengono ad un gruppo di persone asessuate hanno bisogno di una stretta relazione con il loro partner, ma il loro desiderio sessuale è assopito. L'asessualità è considerata da molti il quarto tipo di orientamento sessuale insieme all'eterosessualità, all'omosessualità e alla bisessualità.

Le persone asessuate si distinguono per la mancanza di sentimento dell'attrazione sessuale verso le persone. Non hanno esigenze sessuali e non prevedono di avere figli in futuro. E' generalmente riconosciuto che questo orientamento è innato. Queste persone ne sono pienamente consapevoli e non prendono misure che potrebbero cambiare il loro stato attuale delle cose. Secondo loro, la mancanza di desiderio di rapporti sessuali è una tendenza naturale che ha poco a che fare con il disturbo o la condizione patologica.

Asessualismo - disturbi dell'impulso sessuale

Anche se le persone asessuate non hanno un desiderio sessuale, sono in grado di formare una relazione stabile. Allora le preferenze dipenderanno dal cosiddetto orientamento romantico. Questo termine definisce un'attrazione romantica per persone di un determinato sesso. Diversi tipi di asessualità sono comuni:

  • Eteroromanticismo - attrazione romantica per il sesso opposto
  • Homomantry - un treno romantico per persone dello stesso sesso
  • Biromanticism - un treno romantico per entrambi i sessi
  • Aromanticismo - mancanza di qualsiasi attrazione, anche romantica, per altre persone.

I sintomi più comuni dell'asessualità di una persona sono

  • Nessun treno del sesso
  • Nessun interesse per il sesso
  • Nessun desiderio
  • Mancanza di disponibilità a mostrare tenerezza o nudità

Asessualismo - cause

Il punto di riconoscimento per la diagnosi di asessualità è il riconoscimento precoce della mancanza di interesse e desiderio per l'altra persona. Il sospetto di asessualità si verifica solo quando la persona non ha esigenze sessuali nella relazione e questo comportamento è in atto da molto tempo o da sempre. L'asessualità non è quindi un'avversione temporanea o una riluttanza ad avvicinarsi al proprio partner. L'asessualità non è anche impotente, non deve essere collegata alla freddezza emotiva, perché gli asessuali sono in grado di creare relazioni di successo con persone di entrambi i sessi.

La causa specifica dell'asessualità non è stata diagnosticata. Non è certo il tipo di disturbo che può essere curato. Non è nemmeno un'impotenza che si è formata a seguito di esperienze traumatiche. Si tratta di una condizione geneticamente determinata che si verifica naturalmente. Pertanto, la sessualità non è celibato, astinenza sessuale o avversione sessuale.