loader
Disturbi Sessuali

Effetti dei farmaci sulla disfunzione di potenza

La disfunzione erettile può derivare dall'assunzione a lungo termine di alcuni farmaci. La ricerca mostra che ben il 25% dei casi di disfunzione erettile può essere correlato agli effetti collaterali dei farmaci. A causa degli effetti spesso forti di alcune droghe, ci possono essere disturbi in certi cicli di processo che sono responsabili di avere rapporti sessuali.

Il sistema serotoninergico gioca un ruolo chiave nella comparsa dell'erezione. Purtroppo, la maggior parte dei farmaci influenzano il suo funzionamento, inibendo la comparsa di erezioni. Il gruppo dei farmaci che causano disfunzione erettile comprende: farmaci usati in psichiatria, neurolettici, antidepressivi e ansiolitici, antiepilettici, preparati usati in farmacologia delle malattie cardiovascolari, farmaci usati in urologia e gastrenterologia.

Altre cause di disturbo da potenza includono

  • Assunzione di farmaci - gli effetti negativi sulle prestazioni sessuali sono causati, ad esempio, da farmaci antipertensivi, chiamati diuretici tiazidici e beta-bloccanti. Anche i farmaci antiaritmici (digossina, amiodarone) hanno un effetto estremamente negativo. Altri preparati che influenzano la disfunzione erettile sono antidepressivi e farmaci che influenzano l'economia ormonale, come ketoconazolo, antiandrogeni, gonadoliberine agonisti.
  • Malattie della prostata e cancro - una delle tante cause di disfunzione erettile, che è una delle più pericolose per la salute di tutto il corpo. Il trattamento delle malattie della prostata e del cancro è associato all'implementazione di farmaci forti che rendono drasticamente più difficile raggiungere l'erezione riducendo l'interesse per la vita sessuale. Inoltre, il trattamento chirurgico causa spesso danni ai vasi sanguigni e ai nervi coinvolti nel processo.
  • Disturbi psicogeni - un fattore che si verifica più spesso nelle persone al di sotto dei 35 anni di età. L'elemento diagnostico principale è il trattamento terapeutico, che è associato alla conduzione dell'esame fisico e soggettivo.

Come trattare la disfunzione erettile?

Si ritiene che i metodi più efficaci per ridurre la disfunzione erettile siano gli afrodisiaci naturali sotto forma di oli essenziali, erbe essiccate e spezie. In passato, i disturbi della funzione sessuale sono stati trattati con ambra grigia, estratto di tarantola, estratto di mosca, estratto di ginseng, estratto di sandalo, larve di vespa o agenti allucinogeni. Gli attuali standard farmacologici si basano sul trattamento della disfunzione erettile utilizzando: farmaci che riducono i livelli di prolattina, inibitori della PDE5, inibitori della fosfodiesterasi e metodi di allenamento, per finire con la psicoterapia.