loader
Depressione

Depressione maschile - sintomi

La depressione è una malattia mentale che può colpire sia le donne che gli uomini. Anche se la natura della malattia è quasi la stessa, i sintomi possono essere significativamente diversi in entrambi i casi. Negli uomini molto spesso il primo sintomo è la rabbia e l'aggressività. Le donne, invece, reagiscono con tristezza e pianto. Da dove viene la depressione maschile?

Come si è scoperto, gli uomini sono in grado di mascherare la loro depressione per molto tempo perché non vogliono che lei la faccia franca. Dopo tutto, la depressione è generalmente considerata una debolezza alla quale solo le donne hanno diritto. Questa convinzione illusoria significa che gli uomini non vogliono ricevere un sostegno adeguato. Purtroppo, purtroppo, la depressione non di rado è la causa del suicidio.

Depressione negli uomini

La depressione negli uomini può essere causata da molti fattori. I più comuni sono gli squilibri finanziari, l'eccesso di lavoro, i problemi familiari e la mancanza di sufficiente fiducia in se stessi, che possono derivare da varie complicazioni. Anche i signori stanno perdendo coraggio e coraggio a causa di problemi sessuali. Molti di loro si vergognano di usare l'aiuto di un sessuologo. Ecco alcuni dei sintomi che possono indicare la depressione negli uomini:

  • Diventa emotivo velocemente, è facile farlo perdere l'equilibrio. Diventa aggressivo e non reagisce adeguatamente alla situazione. Può essere irritabile e triste.
  • Nessuna attività gli dà piacere, né il lavoro né altre attività. Può non adempiere correttamente alle proprie responsabilità professionali o familiari. Si sta allontanando dai suoi cari.
  • Si prende spesso pensieri suicidi, assume comportamenti rischiosi che prima non erano osservabili.
  • Ha molti sintomi fisici che lo portano fuori dal ritmo della vita quotidiana, ha problemi di sonno, palpitazioni cardiache, debolezza generale del corpo, disturbi dello stomaco e tremori muscolari.
  • Ha una disfunzione erettile, perde interesse per la vita sessuale, il che peggiora ulteriormente il suo stato mentale.

Depressione maschile - come aiutare?

Un uomo depresso non sempre deve confidare nei suoi problemi. Ecco perché la cosa più importante è avere una conversazione e la tolleranza da parte del partner. Per ottenere un aiuto specialistico, di solito dovresti andare dal tuo medico di famiglia, che ti aiuterà a scoprire le cause della tua depressione: una malattia fisica o mentale. Spesso è necessario effettuare gli esami medici necessari, sulla base dei quali il medico può raccomandare la visita di uno psicoterapeuta.